8.2 C
Salerno
giovedì, 21 Novembre 2024
HomeEventiNapoli, Gallerie d’Italia Mostra Autunnale 2024: omaggio a Sir William Hamilton, ambasciatore...

Napoli, Gallerie d’Italia Mostra Autunnale 2024: omaggio a Sir William Hamilton, ambasciatore di S.M. Britannica presso la corte di Ferdinando IV di Borbone

di Sergio Del Vecchio-

Con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito e dell’Ambasciata Britannica a Roma, con la presenza nel Comitato Scientifico di Carlo Knight, scomparso la scorsa estate e di  Kim Sloan, curatori dell’importante rassegna Vases and Volcanoes dedicata a Hamilton nel 1996 dal British Museum, e Aidan Weston-Lewis, Chief Curator, European Art della National Galleries of Scotland, le Gallerie d’Italia -Napoli dedicano la mostra autunnale 2024 a William Hamilton, ambasciatore di S.M. Britannica presso la corte di Ferdinando IV di Borbone e della consorte Maria Carolina d’Asburgo.

Diplomatico, antiquario, vulcanologo, Hamilton, amante della pittura, della musica , del collezionismo, con la sua poliedrica personalità, è stato un personaggio di spicco nella Napoli “Illuminata” della seconda metà del Settecento, amplificato  amplificato dalla figura, a tratti leggendaria, della seconda moglie, Lady Emma Lyon Hamilton.

L’esposizione valorizza dunque quella che è stata la figura umana e professionale dell’intellettuale scozzese che amò Napoli e ne studiò il Vesuvio,  ripercorrendo i fecondi scambi culturali e artistici intercorsi tra Italia e Regno Unito in un momento fondamentale della storia europea.

 

Biografia di William Hamilton

William Hamilton, figlio cadetto di Lord Archibald Hamilton, “fratello di latte” di re Giorgio III d’Inghilterra, dotato di una solida formazione culturale e di una rete di relazioni sociali assai ricca, si trasferì a Napoli come ambasciatore britannico presso il Regno di Napoli nel 1764, insieme alla prima moglie Chaterine Barlow.
Nella capitale borbonica, dove rimase fino al 1798 – quando arrivarono le truppe francesi – poté coltivare le sue passioni più grandi: le antichità greco-romane, di cui divenne uno dei maggiori collezionisti di tutti i tempi, lo studio in termini scientifici delle eruzioni del Vesuvio, il collezionismo di pittura antica e contemporanea, il mare e la caccia.
Le sue residenze stipate di opere d’arte e ricche di fascino, villa Emma a Posillipo, villa Angelica nei pressi di Torre del Greco e soprattutto Palazzo Sessa a Pizzofalcone con la sua celebre vista sul golfo, furono per oltre trent’anni i teatri di una mondanità raffinata e cosmopolita.
Le sue straordinarie imprese editoriali, i rapporti con Ferdinando IV e Maria Carolina – coltivati anche grazie alla sua seconda moglie Emma, il cui mito è stato alimentato in tempi moderni dalla letteratura e dal cinema – e con i grandi viaggiatori internazionali, come Goethe, Mozart, William Beckford o lo zar di Russia Paolo I, lo hanno reso una delle figure più influenti della cultura europea del Settecento, come gli fu riconosciuto da istituzioni prestigiose quali la Royal Academy e la Royal Society di Londra.

DOVE

Gallerie d’Italia – Napoli

QUANDO

Dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025

 

 

Immagine tratta dal Sito Ufficiale Le Gallerie d’Italia

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

LA TUA PUBBLICITÀ SU
CAMPANIALIFE.IT?


INVIA UNA MAIL a
info@campanialife.it

Most Popular

Recent Comments