Si è tenuta ieri, sabato 27 luglio, la prima edizione de ‘Il verso giusto’, contest di poesia organizzato dalla Confimprenditori di Avellino in partnership con il Comune di Santo Stefano del Sole, il CEIC (Centro Etnografico Campano), l’Associazione Omast Eventi e diverse realtà locali.
Grande successo per la prima edizione che ha visto partecipanti provenienti da tutta la Campania; i poeti si sono confrontati su versi in lingua dialettale e su versi estemporanei ispirati dalla passeggiata poetica tra i vicoli del paese, accompagnati dal Presidente della Pro Loco Massimo Mastroberardino.
Il pomeriggio, nel suggestivo scenario della piazza principale di Santo Stefano del Sole (Av), che offre un belvedere di straordinaria bellezza, è proseguito con l’incontro culturale “I versi nella tradizione popolare”.
Il Sindaco Gerardo Santoli ha accolto e salutato i presenti con un discorso ‘poetico’; a seguire sono intervenuti il presidente della Pro Loco Massimo Mastoberardino e i componenti della giuria, Franco Sorvillo del CEIC, il Prof. Ugo Vuoso, presidente del Centro Etnografico Campano e docente di Antropologia, la dr. ssa Graziella Di Grezia (alias Grazyella) e Franca Molinari. Moderatore dell’incontro, il direttore artistico dell’ evento Roberto D’Agnese.
Di grande interesse e valore artistico e sociale l’ esibizione musicale dell’associazione “La Rosamarina” con strumenti tipici della tradizione.
La serata è proseguita con la declamazione delle poesie; moderatrice la giornalista Stefania Marotti del Mattino e con l’ accompagnamento musicale a cura del maestro Martino D’Amico (handpan, sansula ed elettrosfera).
La giuria si è in seguito riunita per assegnare i premi “Penna d’Oro” e “Verso Giusto”, che sono stati consegnati, rispettivamente ad Antonio De Feo, Viviana Miele, Orlando Esposito Anna Rosa Lauro.
La serata è stata soltanto la prima edizione di un evento che ha riscosso consenso non soltanto in ambito poetico, ma anche da parte della comunità santostefanese.