4.3 C
Salerno
mercoledì, 22 Gennaio 2025
HomeCulturaLa Fondazione Onlus CeRPS di Nocera a Gorizia la 43esima edizione del...

La Fondazione Onlus CeRPS di Nocera a Gorizia la 43esima edizione del “Premio Sergio Amidei”

di Luigi D’Aniello-

Dall’11 al 17 luglio 2024 si terrà a Gorizia la 43 edizione del Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Cinematografica “Sergio Amidei”   dedicato al grande sceneggiatore e produttore cinematografico italiano che collaborò con grandi registi tra cui  Roberto Rossellini e Vittorio De Sica.

Nell’ambito di questo premio lunedì 8 Luglio si terrà l’edizione di “E Tu Slegalo – Basaglia 100″, un evento cinematografico dedicato alla salute mentale e alla lotta contro le istituzioni manicomiali. La Fondazione Onlus CeRPS, sarà presente attraverso la sua presidente Dott.ssa Giuseppina Salomone, unica rappresentante per il Sud. Manifestazione questa, organizzata, nel centenario della nascita di Franco Basaglia, che è stato direttore del manicomio di Gorizia dal 1961 da dove iniziò la sua rivoluzione che portò poi alla legge 180. La Fondazione attraverso la dottoressa Salomone darà il suo contributo parlando dell’esperienza, contemporanea a quella di Basaglia, realizzata dal prof. Sergio Piro a Materdomini, che ebbe una risonanza nazionale grazie anche grazie alla stampa del tempo.

La giornata inizierà alle 15:00 con la proiezione del film “IT 2024” di Maurizio Sciarra, seguito dall’iconico film “Anima Persa – Stato Crepuscolare” del 1977 diretto da Dino Risi. La programmazione è arricchita dall’opera “Il linguaggio delle mani nella pazzia – Basaglia 100” di Vincenzo Neri, che tratterà il tema della comunicazione non verbale nella malattia mentale.

Si proseguirà con una tavola rotonda dal titolo “Prima della rivoluzione”, che approfondirà il tema del cinema neuropsichiatrico e dei dispositivi manicomiali in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Gli ospiti presenti, tra cui Lorenzo Lorusso, Giuseppina Salomone e Simone Venturini, con i loro interventi offriranno interessanti spunti di riflessione e dibattito.

La serata si concluderà con due importanti momenti: l’inaugurazione del 43° Premio Sergio Amidei e la premiazione del film “C’è Ancora Domani” di Paola Cortellesi, vincitore del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura.

La presenza del Premio del Pubblico Isabel Peña sicuramente renderà l’evento ancora più significativo e prestigioso.
La 43° edizione di “E Tu Slegalo – Basaglia 100”, dunque,  si presenta come un evento di grande rilevanza nel panorama cinematografico e culturale, offrendo spunti di riflessione e confronto su tematiche importanti legate alla salute mentale e alla società contemporanea

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

LA TUA PUBBLICITÀ SU
CAMPANIALIFE.IT?


INVIA UNA MAIL a
info@campanialife.it

Most Popular

Recent Comments